LA BAMBINA DI CARTA - contro la violenza sulle donne
LA BAMBINA DI CARTA - contro la violenza sulle donne 27 e 28 novembre - ore 10.30
27 Nov - Sala Teatro VIGNOLI - (Pigneto) 28 Nov - Teatro DOMMA - ACILIA Biglietto: € 10,00
FASCIA ETA' CONSIGLIATA: 3^ media e Secondaria di 2° grado
La lotta contro la violenza sulle donne emerge come il fulcro di "La bambina di carta", ispirato dalla coraggiosa storia di Nojoud Ali, una sposa bambina yemenita che ha osato chiedere il divorzio all'età di soli 10 anni.
Questo spettacolo si propone come un'opera di sensibilizzazione su un tema controverso, ma spesso ignorato in occidente, che sta diventando una realtà anche nei paesi europei a causa del crescente flusso migratorio. Oltre a ciò, si pone come una profonda riflessione sulla libertà delle donne e sul loro ruolo, sia nelle società mediorientali che in quelle occidentali.
Il suo obiettivo è stimolare un dibattito consapevole per smantellare le ipocrisie e i pregiudizi che offuscano il discorso su questioni così delicate e cruciali.
L'allestimento stesso, strutturato come una conferenza stampa con la rottura della quarta parete, coinvolge attivamente il pubblico, invitandolo a porre domande e a riflettere sul tema dello spettacolo. Al contempo, la dimensione teatrale non viene trascurata, ma viene costruita progressivamente attraverso l'uso di immagini fotografiche in formato cartaceo e proiettato, parole scritte su supporto cartaceo e proiettate, nonché l'uso di tessuti e oggetti scenici che rappresentano le testimonianze delle tradizioni culturali e le voci reali delle protagoniste delle spose bambine.
L'obiettivo è trasformare la scatola nera del teatro in un'installazione che comprenda immagini e testimonianze scritte, alla quale il pubblico possa avvicinarsi alla fine dello spettacolo, superando idealmente e simbolicamente la distanza culturale che separa il pubblico occidentale dalla tragedia umana delle spose bambine, pur rispettando le norme sulla sicurezza vigenti
In realizzazione un cortometraggio, risultato vincitore del Progetto NUOVA IMAIE - CORTOMETRAGGI 2024
Per info e prenotazioni:
La Compagnia delle Stelle Tel. 392 9639910
info@lacompagniadellestelle.it
I nostri Partners
Galleria Fotografica - Categoria - vip Premio Primo: con il patron e amico Franco Travaglio..