Corpo Docente
Il Teatro e il Musical possono diventare la tua professione!
La scuola di Musical del Quartier Generale offre un percorso intensivo tra i più qualificati nel panorama nazionale dei progetti didattici per la formazione artistica, che si avvale di docenti qualificati e metodi di insegnamento all’avanguardia portando l’allievo ad una piena consapevolezza delle proprie potenzialità artistiche e degli strumenti tecnici per l’utilizzo professionale.
L’obiettivo finale del corso è la formazione di Performer in grado di comunicare emozioni ricorrendo contemporaneamente alle tre discipline che caratterizzano il Musical:
la Recitazione, il Canto e la Danza.
La scuola di Musical del Quartier Generale offre un percorso intensivo tra i più qualificati nel panorama nazionale dei progetti didattici per la formazione artistica, che si avvale di docenti qualificati e metodi di insegnamento all’avanguardia portando l’allievo ad una piena consapevolezza delle proprie potenzialità artistiche e degli strumenti tecnici per l’utilizzo professionale.
L’obiettivo finale del corso è la formazione di Performer in grado di comunicare emozioni ricorrendo contemporaneamente alle tre discipline che caratterizzano il Musical:
la Recitazione, il Canto e la Danza.
sergio bassi
DOCENTE:
RECITAZIONE - CANTO
Per i corsi:
Teatro Amatoriale - Musical Under 16 - Laboratorio Teatrale per bambini.
Teatro Amatoriale - Musical Under 16 - Laboratorio Teatrale per bambini.
Musical Junior: la finalità primaria di un corso di musical non è certamente la ricerca compulsiva di un giovane talento da esibire come prodigio (benché la comunicazione mediatica odierna provi spesso a giurare il contrario), e nemmeno imporre a una persona ancora in fase di scoperta della vita, che si avvicina a questo mondo con curiosità ed eventuale ragionevole timidezza, una modalità univoca di veicolare le proprie emozioni. Questo corso si propone di comprendere e valutare i mezzi espressivi di ogni singolo allievo e favorirne la crescita, lo sviluppo e la consapevolezza, ovviamente senza trascurare le basilari conoscenze proprie della messa in scena; un percorso sano, appassionante e mirato dunque non solamente alla spettacolarizzazione (che rimane comunque uno dei principali obiettivi del corso), ma anche alla comprensione della propria personalità in una fase così delicata della vita.
Teatro Amatori: E' importante che non si consideri un corso di Teatro per amatori una sotto scuola o un corso manchevole di alcuni elementi importanti. La vocazione ad esprimersi mediante questo mezzo è sacrosanta in tutti i casi e va coltivata con lo stesso rispetto che si rivolgerebbe ad un aspirante professionista. Il corso si propone di sviluppare aspetti tecnici ed espressivi di base, fondamenti di dizione, training autogeno, analisi dei personaggi ed improvvisazione teatrale.
Comincia parallelamente lo studio del Canto moderno e della recitazione, specializzandosi nel repertorio del Musical Theater, approfondisce i fondamenti della tecnica vocale e del belting con Arianna Todero. Interpretazione, tecnica e stage presence, sotto la guida di Raffaella Misiti. Studia inoltre repertorio Jazz , vocal summit ed improvvisazione con Susanna Stivali. Consegue il diploma in “avviamento professionale per attori” presso la scuola “teatro azione” di Isabella del Bianco e Cristiano Censi. Frequenta i corsi relativi al metodo "Voicecraft" fino al livello specialistico.
Consegue il Diploma in didattica del canto moderno presso la Sonus Factory, di Roma (primo master nazionale per la formazione degli insegnanti di canto moderno). Ha all’attivo numerose esperienze come turnista per produzioni televisive (Reality Circus, La prova del Cuoco, Amore14) e spot pubblicitari.
Collabora con La compagnia delle Stelle (Teatro Sistina) nella realizzazione di spettacoli, come performer e autore, e altresì come didatta di laboratorio teatrale, canto e musical.
Collabora con diverse produzioni di musical come turnista e/o performer (Paolo e Francesca, Francois Versailles rock drama, Amleto alba di sangue. Welcome to the 50’s) Didatta di Laboratorio teatrale e Musical Theater in progetti dedicati alla scuola pubblica.
Didatta di Canto Moderno presso L'associazione culturale La Bottega della musica di Roma. Didatta di canto moderno presso L’actor Studio di Yvonne D’abbraccio, Roma. Didatta di canto moderno presso La Sonus Factory, di Roma.
Teatro Amatori: E' importante che non si consideri un corso di Teatro per amatori una sotto scuola o un corso manchevole di alcuni elementi importanti. La vocazione ad esprimersi mediante questo mezzo è sacrosanta in tutti i casi e va coltivata con lo stesso rispetto che si rivolgerebbe ad un aspirante professionista. Il corso si propone di sviluppare aspetti tecnici ed espressivi di base, fondamenti di dizione, training autogeno, analisi dei personaggi ed improvvisazione teatrale.
Comincia parallelamente lo studio del Canto moderno e della recitazione, specializzandosi nel repertorio del Musical Theater, approfondisce i fondamenti della tecnica vocale e del belting con Arianna Todero. Interpretazione, tecnica e stage presence, sotto la guida di Raffaella Misiti. Studia inoltre repertorio Jazz , vocal summit ed improvvisazione con Susanna Stivali. Consegue il diploma in “avviamento professionale per attori” presso la scuola “teatro azione” di Isabella del Bianco e Cristiano Censi. Frequenta i corsi relativi al metodo "Voicecraft" fino al livello specialistico.
Consegue il Diploma in didattica del canto moderno presso la Sonus Factory, di Roma (primo master nazionale per la formazione degli insegnanti di canto moderno). Ha all’attivo numerose esperienze come turnista per produzioni televisive (Reality Circus, La prova del Cuoco, Amore14) e spot pubblicitari.
Collabora con La compagnia delle Stelle (Teatro Sistina) nella realizzazione di spettacoli, come performer e autore, e altresì come didatta di laboratorio teatrale, canto e musical.
Collabora con diverse produzioni di musical come turnista e/o performer (Paolo e Francesca, Francois Versailles rock drama, Amleto alba di sangue. Welcome to the 50’s) Didatta di Laboratorio teatrale e Musical Theater in progetti dedicati alla scuola pubblica.
Didatta di Canto Moderno presso L'associazione culturale La Bottega della musica di Roma. Didatta di canto moderno presso L’actor Studio di Yvonne D’abbraccio, Roma. Didatta di canto moderno presso La Sonus Factory, di Roma.
MARCO SELLATI
RESPONSABILE SETTORE:
DANZA - MUSICAL
Mettendo a completa disposizione la sua grande esperienza artistica e professionale, Marco Sellati darà vita ad un percorso formativo intenso ed esaustivo, nell’ambito del quale verranno impartiti elementi di danza classica; jazz; hip hop ed un generale approccio al movimento motorio.
Inizia gli studi di danza moderna, jazz e classica all’età di 14 anni presso la scuola di Flavio Turchi e Stefano Sellati.
Nel 1980 comincia l’attività di ballerino professionista lavorando con coreografi di fama nazionale ed internazionale come Gino Landi, Donald Saddler e molti altri, continuando a perfezionare il suo livello artistico.
Ha studiato con famosi insegnanti come: V. Litvinof, Tuccio Rigano, A. Silvestre; jazz e contemporanea alla “Pineapple school” di Londra ed alla “Steps School” di New York con Micelle Assaf, Rui Horta, Denise Webb, Debbie Allen, Renato Greco, A. Venditti ed altri.
All’attività di ballerino e insegnante alterna quella di coreografo di spettacoli teatrali, di altri gruppi di danza, di trasmissioni più rappresentative del panorama televisivo e di convention pubblicitarie. Nel 1994 costituisce una compagnia di danza jazz, facendo rappresentazioni in tutto il mondo. Da due anni è coreografo delle Commedie Musicali de La Compagnia delle Stelle in scena al Il Sistina e dalla prossima stagione al Teatro Smeraldo di Milano. Nel 2010 ha realizzato le coregrafie dello spettacolo “Tutto questo Danzando” con Natalia Titova.
Nel 1980 comincia l’attività di ballerino professionista lavorando con coreografi di fama nazionale ed internazionale come Gino Landi, Donald Saddler e molti altri, continuando a perfezionare il suo livello artistico.
Ha studiato con famosi insegnanti come: V. Litvinof, Tuccio Rigano, A. Silvestre; jazz e contemporanea alla “Pineapple school” di Londra ed alla “Steps School” di New York con Micelle Assaf, Rui Horta, Denise Webb, Debbie Allen, Renato Greco, A. Venditti ed altri.
All’attività di ballerino e insegnante alterna quella di coreografo di spettacoli teatrali, di altri gruppi di danza, di trasmissioni più rappresentative del panorama televisivo e di convention pubblicitarie. Nel 1994 costituisce una compagnia di danza jazz, facendo rappresentazioni in tutto il mondo. Da due anni è coreografo delle Commedie Musicali de La Compagnia delle Stelle in scena al Il Sistina e dalla prossima stagione al Teatro Smeraldo di Milano. Nel 2010 ha realizzato le coregrafie dello spettacolo “Tutto questo Danzando” con Natalia Titova.
ANDREA AUCI
DOCENTE DI:
TECNICA VOCALE
Performer, vocal coach e Autore di commedie musicali, ha lo scopo di fornire ai giovani aspiranti cantanti, dotati già di una buona musicalità, le conoscenze teorico/pratico indispensabili per potersi inserire nel mondo del lavoro.
Cresciuto in una famiglia dove la musica è sempre stata parte integrante dell'armonia familiare, inizia a suonare piccolissimo, a 5 anni, con il padre come maestro di chitarra classica. Crescendo si interessa sempre di più alle arti da palcoscenico, ed allarga i suoi interessi a quelli del canto, della recitazione e della danza.
A 19 anni (dopo la maturità scientifica) decide che quella della musica doveva essere la sua strada.
Studi: Consegue presso il Conservatorio di musica “A. Casella” il Diplomino in Canto Lirico; Consegue presso il Conservatorio di musica “A. Casella”la licenza di teoria solfeggio e dettato musicale; Ripete l’intero programma di Teoria e solfeggio col M°Franco Canfora al fine dell’approccio all’insegnamento; Specializzazione in canto da Musical con Marina De Sanctis e Gabriella Scalise; Studia Recitazione con Claudia Giannotti, Ugo de Vita e Riccardo Di Torrebruna; inizio studio di danza classica con Carol Pastorel (prima ballerina dell’ “Opera de Paris”), Danza Jazz con Cristina Gangalanti, Roberto Pallara, Claudia Rossi e Garrison Rochelle, Germana Bonaparte, Francesca Di Maio, Hip Hop con Paolo Aloise; Inizia a seguire le lezioni di canto avanzato con Marina De Sanctis e Fabrizio Neri, al fine del Diploma in Canto Lirico presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila; inizia a studiare Pianoforte classico, rock e blues col M° Franco Canfora; continuano gli studi di canto classico con Marcella Foranna e quelli di chitarra con Alberto Auci, ed iniziano gli studi di canto da Musical col M° Gianluca Perdicaro; iniziano gli studi di canto con la Maestra Marcella Foranna, apprendendo i principi della tecnica classica di canto; preparazione del compimento medio inferiore di chitarra classica (Quinto anno di conservatorio) presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila; continuano gli studi di chitarra classica associati alla chitarra ritmica e all’accompagnamento musicale;inizio studio di propedeutica musicale, solfeggio ritmico, educazione all’ascolto e fondamenti base di chitarra classica col M° Alberto Auci;
Aggiorna costantemente gli studi seguendo stages e master anche a Londra dove partecipa al Laboratorio per professionisti dello spettacolo sul Musical Disney “THE LION KING”.
Dopo gli studi classici e accademici ,e dopo aver partecipato alle Finali del "FESTIVAL DI CASTROCARO", entra a far parte di "CINECITTA' CAMPUS", una scuola dove i professionisti dello spettacolo potevano tenersi in allenamento. Dopo tante lezioni e qualche scrittura occasionale (tra cui "AMICI" e "BUONADOMENICA") entra nel cast artistico de "Il Mago di Oz", scritto da Jaja Fiastri, Jacopo Fiastri, Claudio Insegno e diretto da quest'ultimo.
Inizia poi la collaborazione con "LA COMPAGNIA DELLE STELLE" per “I musical delle 10 e 30” al Teatro SISTINA di Roma dove partecipa ne "I PROMESSI SPOSI" e "LA FAVOLA DI SOFFIO, ROSAROSSA & L'ALBERO FATATO", interpreta poi diversi personaggi nei musical di loro produzione per la stagione 2007/2008, tra cui il "Canto Di Natale","Pulcinella, Colombina, Meo Patacca, Scaramuccia... e l'allegra Brigata di Re Pantalone", "Le Divertentissime Novelle Di CALANDRINO". Oltre al ruolo d'interprete in questi Musical, continua a ricoprire anche quello di "Vocal Coach", ovvero di direttore musicale per tutte le produzioni teatrali.
A 19 anni (dopo la maturità scientifica) decide che quella della musica doveva essere la sua strada.
Studi: Consegue presso il Conservatorio di musica “A. Casella” il Diplomino in Canto Lirico; Consegue presso il Conservatorio di musica “A. Casella”la licenza di teoria solfeggio e dettato musicale; Ripete l’intero programma di Teoria e solfeggio col M°Franco Canfora al fine dell’approccio all’insegnamento; Specializzazione in canto da Musical con Marina De Sanctis e Gabriella Scalise; Studia Recitazione con Claudia Giannotti, Ugo de Vita e Riccardo Di Torrebruna; inizio studio di danza classica con Carol Pastorel (prima ballerina dell’ “Opera de Paris”), Danza Jazz con Cristina Gangalanti, Roberto Pallara, Claudia Rossi e Garrison Rochelle, Germana Bonaparte, Francesca Di Maio, Hip Hop con Paolo Aloise; Inizia a seguire le lezioni di canto avanzato con Marina De Sanctis e Fabrizio Neri, al fine del Diploma in Canto Lirico presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila; inizia a studiare Pianoforte classico, rock e blues col M° Franco Canfora; continuano gli studi di canto classico con Marcella Foranna e quelli di chitarra con Alberto Auci, ed iniziano gli studi di canto da Musical col M° Gianluca Perdicaro; iniziano gli studi di canto con la Maestra Marcella Foranna, apprendendo i principi della tecnica classica di canto; preparazione del compimento medio inferiore di chitarra classica (Quinto anno di conservatorio) presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila; continuano gli studi di chitarra classica associati alla chitarra ritmica e all’accompagnamento musicale;inizio studio di propedeutica musicale, solfeggio ritmico, educazione all’ascolto e fondamenti base di chitarra classica col M° Alberto Auci;
Aggiorna costantemente gli studi seguendo stages e master anche a Londra dove partecipa al Laboratorio per professionisti dello spettacolo sul Musical Disney “THE LION KING”.
Dopo gli studi classici e accademici ,e dopo aver partecipato alle Finali del "FESTIVAL DI CASTROCARO", entra a far parte di "CINECITTA' CAMPUS", una scuola dove i professionisti dello spettacolo potevano tenersi in allenamento. Dopo tante lezioni e qualche scrittura occasionale (tra cui "AMICI" e "BUONADOMENICA") entra nel cast artistico de "Il Mago di Oz", scritto da Jaja Fiastri, Jacopo Fiastri, Claudio Insegno e diretto da quest'ultimo.
Inizia poi la collaborazione con "LA COMPAGNIA DELLE STELLE" per “I musical delle 10 e 30” al Teatro SISTINA di Roma dove partecipa ne "I PROMESSI SPOSI" e "LA FAVOLA DI SOFFIO, ROSAROSSA & L'ALBERO FATATO", interpreta poi diversi personaggi nei musical di loro produzione per la stagione 2007/2008, tra cui il "Canto Di Natale","Pulcinella, Colombina, Meo Patacca, Scaramuccia... e l'allegra Brigata di Re Pantalone", "Le Divertentissime Novelle Di CALANDRINO". Oltre al ruolo d'interprete in questi Musical, continua a ricoprire anche quello di "Vocal Coach", ovvero di direttore musicale per tutte le produzioni teatrali.
barbara eramo
DOCENTE DI:
CANTO
Lezioni di canto rivolte a tutti, professionisti e non. Respirazione e rilassamento/rilascio delle tensioni attraverso esercizi di yoga. Ricerca del proprio suono arricchito e potenziato dalla conoscenza dello strumento vocale e dall'uso dei risonatori, in gergo suono in "maschera".
Nata a Taranto vive tra Roma e Parigi.
Studi di Canto con Lucia Vinardi e Fabrizia Barresi.
Stages "Metodo funzionale della voce" di Gisela Rohmert".
Canto Armonico con Roberto Laneri.
Studi di Chitarra e Pianoforte.
Recitazione e dizione con Ettore Toscano.
News: È uscito nel Febbraio 2010 il nuovo progetto discografico “Oriental Night Fever” per la Materiali Sonori su ITUNES Worldwide, concepito insieme al raffinato musicista e produttore francese Hector Zazou (prematuramente scomparso) e Stefano Saletti (Piccola Banda Ikona; ex Novalia).
Esperienze Professionali: 2010 ha pubblicato "Oriental Night Fever", rivisitazione in chiave electro-world della disco music anni 70, col produttore franco algerino Hector Zazou ditribuito in iItalia, Francia e Medio Oriente.
2009: È la cantante solista dei Concerti Sinfonici del Maestro Nicola Piovani È coautrice con Pivio e Aldo De Scalzi e interprete del tema Cade una Stella per il film con Claudio Bisio “Si Può fare”.
2008: Esce l'album “In Trasparenza” per l’etichetta rossodisera/emergency e distribuito Egea.
2007: È in tournè con la Piccola Banda Ikona nello spettacolo di Piero Maccarinelli in “L’Iliade” con Massimo Populizio e Manuela Mandracchia; cantante nel “Satyricon” di Renato Giordano con Giorgio Albertazzi e Michele Placido.
2006: Diventa una delle interpreti insieme a Pino Ingrosso e Raffaela Siniscalchi, dello spettacolo di Nicola Piovani "Concerto fotogramma”.
2005: È ospite nel cd di Claudio Passavanti "Sunlight square" insieme a Steve Gadd e Will Lee. Inizia la collaborazione con Rocco De Rosa (distribuito da Il Manifesto) e la Piccola Banda Ikona (distribuito da Finisterre) prendendo parte alla compilation Buddha Bar VIII e allo spettacolo teatrale “Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini.
2004: Incide il disco disco jazz popolare Leucasia con Mike Mainieri per la sua etichetta americana N.Y.C. 2003: È protagonista nel ruolo di Sephora, moglie di Mosè nel musical "I dieci comandamenti", imponente produzione francese con la regia di Elie Chouraqui e curata in Italia dai Fratelli De Angelis.
2002: Apre il concerto di Ani Di Franco tenutosi a Valle Giulia in Roma.
2001/0: Inizia una collaborazione tutt’ora attiva come interprete e co autrice con Pivio ed Aldo De Scalzi, autori di colonne sonore.
1999: Barbara incide "L'amore promesso" composta da Luis Bacalov che diviene colonna sonora del film "Milonga" con Giancarlo Giannini.
1998: Partecipa col progetto Eramo&Passavanti al Festival di Sanremo con la canzone "Senza Confini" vincendo ilPremio della critica, il Premio Afi ed il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman.
1997: Incide col progetto Eramo&Passavanti il singolo "Fa che non sia mai", secondo classificato al Festival di Sanremo Giovani. Con il brano "Hey manda" partecipa a Sanremo rock giungendo in finale .
Studi di Canto con Lucia Vinardi e Fabrizia Barresi.
Stages "Metodo funzionale della voce" di Gisela Rohmert".
Canto Armonico con Roberto Laneri.
Studi di Chitarra e Pianoforte.
Recitazione e dizione con Ettore Toscano.
News: È uscito nel Febbraio 2010 il nuovo progetto discografico “Oriental Night Fever” per la Materiali Sonori su ITUNES Worldwide, concepito insieme al raffinato musicista e produttore francese Hector Zazou (prematuramente scomparso) e Stefano Saletti (Piccola Banda Ikona; ex Novalia).
Esperienze Professionali: 2010 ha pubblicato "Oriental Night Fever", rivisitazione in chiave electro-world della disco music anni 70, col produttore franco algerino Hector Zazou ditribuito in iItalia, Francia e Medio Oriente.
2009: È la cantante solista dei Concerti Sinfonici del Maestro Nicola Piovani È coautrice con Pivio e Aldo De Scalzi e interprete del tema Cade una Stella per il film con Claudio Bisio “Si Può fare”.
2008: Esce l'album “In Trasparenza” per l’etichetta rossodisera/emergency e distribuito Egea.
2007: È in tournè con la Piccola Banda Ikona nello spettacolo di Piero Maccarinelli in “L’Iliade” con Massimo Populizio e Manuela Mandracchia; cantante nel “Satyricon” di Renato Giordano con Giorgio Albertazzi e Michele Placido.
2006: Diventa una delle interpreti insieme a Pino Ingrosso e Raffaela Siniscalchi, dello spettacolo di Nicola Piovani "Concerto fotogramma”.
2005: È ospite nel cd di Claudio Passavanti "Sunlight square" insieme a Steve Gadd e Will Lee. Inizia la collaborazione con Rocco De Rosa (distribuito da Il Manifesto) e la Piccola Banda Ikona (distribuito da Finisterre) prendendo parte alla compilation Buddha Bar VIII e allo spettacolo teatrale “Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini.
2004: Incide il disco disco jazz popolare Leucasia con Mike Mainieri per la sua etichetta americana N.Y.C. 2003: È protagonista nel ruolo di Sephora, moglie di Mosè nel musical "I dieci comandamenti", imponente produzione francese con la regia di Elie Chouraqui e curata in Italia dai Fratelli De Angelis.
2002: Apre il concerto di Ani Di Franco tenutosi a Valle Giulia in Roma.
2001/0: Inizia una collaborazione tutt’ora attiva come interprete e co autrice con Pivio ed Aldo De Scalzi, autori di colonne sonore.
1999: Barbara incide "L'amore promesso" composta da Luis Bacalov che diviene colonna sonora del film "Milonga" con Giancarlo Giannini.
1998: Partecipa col progetto Eramo&Passavanti al Festival di Sanremo con la canzone "Senza Confini" vincendo ilPremio della critica, il Premio Afi ed il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman.
1997: Incide col progetto Eramo&Passavanti il singolo "Fa che non sia mai", secondo classificato al Festival di Sanremo Giovani. Con il brano "Hey manda" partecipa a Sanremo rock giungendo in finale .
Simone GullÌ
DOCENTE DI:
PIANOFORTE
Il corso si rivolge a quanti desiderano affrontare per la prima volta lo studio della musica e del pianoforte, ma anche a coloro che vogliono approfondire le conoscenze acquisite precedentemente.
Saranno proposti gli elementi di base della grammatica musicale: si otterrà così una base teorica e pratica per leggere sin dalle primissime lezioni dei brani musicali semplici, tratti dal repertorio classico europeo (Mozart, Beethoven, Schumann ed altri).
Agli allievi che hanno già una preparazione musicale sarà rivolta una particolare attenzione per il miglioramento dei propri mezzi tecnici ed espressivi attraverso lo studio di brani musicali di varie epoche e stili.
Nato a Roma, parallelamente allo studio del repertorio classico, romantico e contemporaneo del pianoforte, nel quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha intrapreso lo studio della musica antica e del clavicembalo con il maestro Ottavio Dantone; si è diplomato in clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e successivamente seguito presso la S.A.P.M. (Scuola di alto Perfezionamento Musicale) di Saluzzo e presso la prestigiosa Schola Cantorum Basilensis (CH), i corsi di clavicembalo del maestro J.B. Chrinstensen.
Collabora stabilmente con Orchestra Barocca Italiana, Insieme Strumentale di Roma e con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”.
Ha partecipato come solista a vari Festivale:
Stagioni 2002-2004 Auditorium di Roma Parco della Musica, Orchestra del Maggio Musicale Fiornetino (2006), Van Wassenaer Stichting Oude Muziek en Theater (Olanda), Musica antigua a Sevilla, Cordoba, Huelva, Vidreres, Terragona e Cadiz (Spagna), tre tournées come solista con la Youth World Chamber Orchestra nel 2002-2004 e nel 2005 all’Opera di Malta e Tallin (Estonia), nonché a Roma, Firenze e parma; ha inoltre suonato come continuista nell’Auditorium stelvio Moro (Svizzera9, Hallische Haendel Festspiele (2204-2005-2007) e al festivale di Salisburgo (2007). Ha registrao per la televisione tedesca e svizzera; la radio svizzera, italiana e la Radio Vaticana; ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Stradivarius e Syntagma Musicum sia come solista che come continuista in collaborazione con varie formazioni di musica antica, suonando al fianco di direttori quali M Letonja; C.P. Flor; F.M. Sardelli; A.De Marchi; D. Fasolis; O. Dantone e Riccardo Muti.
Agli allievi che hanno già una preparazione musicale sarà rivolta una particolare attenzione per il miglioramento dei propri mezzi tecnici ed espressivi attraverso lo studio di brani musicali di varie epoche e stili.
Nato a Roma, parallelamente allo studio del repertorio classico, romantico e contemporaneo del pianoforte, nel quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha intrapreso lo studio della musica antica e del clavicembalo con il maestro Ottavio Dantone; si è diplomato in clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e successivamente seguito presso la S.A.P.M. (Scuola di alto Perfezionamento Musicale) di Saluzzo e presso la prestigiosa Schola Cantorum Basilensis (CH), i corsi di clavicembalo del maestro J.B. Chrinstensen.
Collabora stabilmente con Orchestra Barocca Italiana, Insieme Strumentale di Roma e con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”.
Ha partecipato come solista a vari Festivale:
Stagioni 2002-2004 Auditorium di Roma Parco della Musica, Orchestra del Maggio Musicale Fiornetino (2006), Van Wassenaer Stichting Oude Muziek en Theater (Olanda), Musica antigua a Sevilla, Cordoba, Huelva, Vidreres, Terragona e Cadiz (Spagna), tre tournées come solista con la Youth World Chamber Orchestra nel 2002-2004 e nel 2005 all’Opera di Malta e Tallin (Estonia), nonché a Roma, Firenze e parma; ha inoltre suonato come continuista nell’Auditorium stelvio Moro (Svizzera9, Hallische Haendel Festspiele (2204-2005-2007) e al festivale di Salisburgo (2007). Ha registrao per la televisione tedesca e svizzera; la radio svizzera, italiana e la Radio Vaticana; ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Stradivarius e Syntagma Musicum sia come solista che come continuista in collaborazione con varie formazioni di musica antica, suonando al fianco di direttori quali M Letonja; C.P. Flor; F.M. Sardelli; A.De Marchi; D. Fasolis; O. Dantone e Riccardo Muti.
Loredana Majuri
DOCENTE DI:
CANTO
La mia priorità come insegnante è far conoscere all’allievo il proprio mezzo vocale, attraverso esercizi mirati a migliorare l’intonazione e l’interpretazione, il tutto integrato da nozioni di Voice Craft E.V.T.S, tecnica vocale che ho approfondito con Elisa Turlà, frequentando i 3 corsi (base, specialistico e avanzato) fino al conseguimento nel Luglio 2010 della licenza CFP.
Tale metodo non è semplicemente una tecnica di canto, ma uno strumento che fornisce la conoscenza completa dello “strumento voce” sfruttando così le potenzialità della propria espressività, conoscenza che si rivela utile non solo al cantante, ma a chiunque utilizzi la voce in ambito professionale (doppiatori, speakers, insegnanti, etc.)
Si avvicina alla musica giovanissima, studiando chitarra con il maestro Claudio Gizzi e canto con Edda dell’Orso. Debutta come corista nello show “Buonasera Raffaella” con Raffaella Carra’, al quale seguiranno svariate collaborazioni discografiche e numerose altre trasmissioni televisive (Domenica in, Non è la Rai, Tira & Molla, Sarabanda) e una parentesi come consulente musicale (1990/1992) presso il Centro Safa Palatino di Roma.
Nel corso degli anni approfondisce la sua formazione artistica frequentando per 2 anni il corso di Armonia e Solfeggio con Francesco Lo Cascio presso la scuola Ciac di Roma, integrando in seguito nozioni di pianoforte con Antonio Iammarino presso la scuola Timba.
Studia canto con Cinzia Baldana, Masha Carrera, Stefano Zanchetti, e infine approda al metodo Voicecraft E.V.T.S, tecnica vocale in cui si specializza con Elisa Turlà, Marco Morbidelli e Valeria Benvenuti, fino al conseguimento della licenza CFP nel Luglio 2010.
Sempre nel Luglio 2010 partecipa al corso “La voce Oltre i confini” tenuto da Elisa Turlà, Matteo Belli, Alberto Ter Doest e Franco Fussi, approfondendo vari aspetti della voce legati ai vari risuonatori, con particolare attenzione alle tecniche di “growl”e “scream” usate nel genere metal.
Si avvicina alla musica giovanissima, studiando chitarra con il maestro Claudio Gizzi e canto con Edda dell’Orso. Debutta come corista nello show “Buonasera Raffaella” con Raffaella Carra’, al quale seguiranno svariate collaborazioni discografiche e numerose altre trasmissioni televisive (Domenica in, Non è la Rai, Tira & Molla, Sarabanda) e una parentesi come consulente musicale (1990/1992) presso il Centro Safa Palatino di Roma.
Nel corso degli anni approfondisce la sua formazione artistica frequentando per 2 anni il corso di Armonia e Solfeggio con Francesco Lo Cascio presso la scuola Ciac di Roma, integrando in seguito nozioni di pianoforte con Antonio Iammarino presso la scuola Timba.
Studia canto con Cinzia Baldana, Masha Carrera, Stefano Zanchetti, e infine approda al metodo Voicecraft E.V.T.S, tecnica vocale in cui si specializza con Elisa Turlà, Marco Morbidelli e Valeria Benvenuti, fino al conseguimento della licenza CFP nel Luglio 2010.
Sempre nel Luglio 2010 partecipa al corso “La voce Oltre i confini” tenuto da Elisa Turlà, Matteo Belli, Alberto Ter Doest e Franco Fussi, approfondendo vari aspetti della voce legati ai vari risuonatori, con particolare attenzione alle tecniche di “growl”e “scream” usate nel genere metal.
Spettacoli in distribuzione
Oltre alle proprie Commedie musicali
la Compagnia delle Stelle distribuisce
anche Produzioni esterne ( spettacoli
di Prosa, Musical, Cabaret, Opera Lirica
e Concert ) sia in Serale che in Matinèe.
» Selezioniamo nuove Proposte!
» Selezioniamo nuove Proposte!
Animazione e intrattenimento
Laboratori
Spettacoli nelle Scuole
Studio di Registrazione Professionale