Clown dottore dal 2001, opera in diversi contesti socio-sanitari (ospedali, case di riposo, scuole, handicap)
.
Formatasi sul campo e attraverso corsi specifici legati alla figura del clown, è conduttrice in laboratori di clownerie, improvvisazione teatrale, espressività corporea e gelotologia di base, collaborando con le
sul territorio nazionale.
E’ inoltre ideatrice e performer in spettacoli clown proposti e realizzati in teatro, scuole e piazze.
“ Il Corpo Comico ” (A tutti i bambini che… diventeranno grandi clown).
INTRODUZIONE:
“Il corpo comico” è un laboratorio teorico-pratico, centrato sul gioco, sulla comicità, sull’ espressione corporea e sulla scoperta delle proprie potenzialità artistiche. Utilizzando tutto ciò, si favorisce all’allievo, la capacità di scoprirsi continuamente artigiano di se stesso. Inoltre permette di far emergere emozioni e contenuti interiori (spesso fonti di disagio), per poi elaborarli attraverso il gruppo dei partecipanti in forma creativa, agendo così in modo indiretto, preventivo ed efficace sul disagio infantile/adolescenziale e giovanile, utilizzandone il loro linguaggio.
CONTENUTI DEL CORSO:
• la presa di coscienza di un proprio spazio interno ed esterno e di come questo si relaziona con lo spazio altrui attraverso dei giochi nello spazio;
• l’ascolto del proprio ritmo attraverso esercizi col corpo;
l’incontro con le proprie emozioni nel contatto con altri esseri umani attraverso giochi di gruppo e di contatto.
• la scoperta e l’accettazione dei propri limiti, trasformandoli in pregi, attraverso l’uso della comicità.
• un lavoro di individuazione del proprio clown interiore, attraverso il trucco e il costume, per dare vita a personaggi altri da noi ma che parlano di noi.
AMBITI DI APPLICAZIONE:
La proposta è da riferirsi ad un gruppo classe o interclasse delle scuole primarie e secondarie, ed è ripetibili per più gruppi. Nel caso di un gruppo interclasse il numero dovrà attestarsi sui 20 partecipanti.
LOGISTICA:
Una sala molto ampia e luminosa
Sedie per i partecipanti
Tappetini per stendersi
Videoproiettore
Nota: in questo laboratorio è prevista per alcune lezioni la copresenza di due conduttori
“Comicamente Io”
INTRODUZIONE:
La risata come potente strumento di lettura e modificazione della realtà; attraverso l’uso di tecniche mutuate dalla psicologia e dal teatro, prende forma un percorso volto a far emergere emozioni e contenuti interiori (spesso fonti di disagio), stemperati e rielaborati all’interno del gruppo dei partecipanti; si agisce creativamente in modo indiretto, preventivo ed efficace sul disagio infantile/adolescenziale e giovanile, favorendo e ricodificando il lavoro di gruppo e le relazioni interpersonali.
CONTENUTI DEL CORSO:
• Esercizi-gioco di fiducia –scoperta di sé e dell’altro -
• Esercizi gioco di ascolto –il mio ritmo, il ritmo dell’altro e del gruppo-
• Esercizi-gioco di contatto –le mie emozioni, le emozioni dell’altro e del gruppo-
• Esercizi-gioco di espressione corporea –lo spazio interiore ed esteriore-
• Comicamente io – limiti e punti di forza, accettazione del sè-
• (S)drammatizzando – rilettura in chiave comica della realtà interiore ed esteriore-
• elementi di trucco e costume
• piccole improvvisazioni di gruppo –il valore dell’individuo nel processo creativo condiviso-
AMBITI DI APPLICAZIONE:
Le proposta è da riferirsi ad un gruppo classe o interclasse delle scuole primarie e secondarie, ed è ripetibili per più gruppi. Nel caso di un gruppo interclasse il numero dovrà attestarsi sui 20 partecipanti.
LOGISTICA
Una sala molto ampia e luminosa
Sedie per i partecipanti
Tappetini per stendersi
Nota: il laboratorio sarà tenuto alternativamente dai due conduttori.
» Vedi schede
“Libera-Mente” (a spasso attraverso le emozioni positive)
INTRODUZIONE:
E’ ormai noto che il benessere psicofisico è di fondamentale importanza nella realizzazione di un più alto rendimento lavorativo. Ponendosi sulle basi della psicofisiologia e dell’antropologia, il corso, articolato in parti teoriche ed in parti pratiche, porta alla ri-scoperta delle emozioni positive quali fiducia, contatto, espressione del sé in chiave comica, crea i presupposti per una nuova lettura della realtà lavorativa, fornisce strumenti di problem solving e di gestione efficace delle relazioni interpersonali.
CONTENUTI DEL CORSO:
• Antropologia comica
• Psicofisiologia del benessere
• Esercizi-gioco di ascolto, fiducia, contatto
• Esercizi-gioco di espressione corporea
• Elementi di improvvisazione teatrale
• Elementi di scrittura umoristica
• Elementi di scrittura creativa
• Comico-Drammatizzazione
• Visualizzazioni guidate
AMBITI DI APPLICAZIONE:
aziende
docenti
qualsiasi altro ambito professionale
LOGISTICA:
Una sala molto ampia e luminosa
Sedie per i partecipanti
Tappetini per stendersi
Una lavagna con fogli e pennarelli
Nota: in questo laboratorio è prevista la presenza di due conduttori
“Comicamente Io” (un approccio giocoso all’essere insegnante)
INTRODUZIONE:
Un laboratorio centrato sul gioco, sulla comicità, sull’ espressione corporea e sulla scoperta delle proprie potenzialità artistiche, il cui livello esperienziale è volto all’acquisizione di strumenti utili per la gestione dei conflitti all’interno del gruppo classe, oltre ad aprire la strada verso una nuova e più efficace forma di espressione e comunicazione nella relazione insegnante-alunno
CONTENUTI DEL CORSO:
• Esercizi-gioco di fiducia –scoperta di sé e dell’altro -
• Esercizi gioco di ascolto –il mio ritmo, il ritmo dell’altro e del gruppo-
• Esercizi-gioco di contatto –le mie emozioni, le emozioni dell’altro e del gruppo-
• Esercizi-gioco di espressione corporea –lo spazio interiore ed esteriore-
• Comicamente io – limiti e punti di forza, accettazione del sé, condivisione-
• (S)drammatizzando – rilettura in chiave comica della realtà interiore ed esteriore-
• il personaggio e l’essere clown –parlare di sé attraverso un “altro”-
• piccole improvvisazioni di gruppo –il valore dell’individuo nel processo creativo condiviso-
AMBITI DI APPLICAZIONE:
(Gruppo docenti di ogni ordine e grado. Partecipanti min.15 max. 25)
LOGISTICA:
Una sala molto ampia e luminosa
Sedie per i partecipanti
Tappetini per stendersi
Nota: il laboratorio sarà tenuto alternativamente dai due conduttori “ LA VIA DEL CLOWN ”
INTRODUZIONE:
Il clown favorisce l’esplosione di sé nella fantasia: tutto quello che non abbiamo osato fare, osato dire, osato credere, è possibile nell’istante presente del “qui e ora”. Il clown è la dinamica di uno stato che si manifesta nell’ estremo PRESENTE dal quale sorge l’emozione; è uno stato, più che un personaggio, in cui nulla è impossibile, uno stato che l’essere umano, razionale, costruisce, partendo dalla sua verità profonda, con le sue qualità e i suoi difetti fisici e psicologici, con le sue attitudini, le sue posture corporee e mentali, la sua maniera di pensare, di parlare, di muoversi….i suoi smarrimenti…i suoi innamoramenti.
CONTENUTO DEL CORSO:
Questo percorso, sviluppato su diversi momenti formativi, è volto ad accompagnare i partecipanti a scoprire e rivelare il proprio clown e la sua dinamica attraverso le peculiarità di ciascuno, riconoscendo ed accettando qualità, difetti e limiti, per attivarli in un processo di affermazione creativo e liberatorio fino alla capacità di esternare tutto ciò in quello stato di ingenua purezza che è il clown.
I MODULI:
Propedeutica del clown
Attraverso un lavoro che parte da dentro, una profonda ricerca su se stessi, alimentata da numerosi esercizi rivolti alla concentrazione, all’ascolto, all’interiorità, all’apertura, al corpo, alla voce, agli stati d’animo, all’immaginario, al rapporto con lo spazio, con i compagni di scena e con il pubblico;
Ricerca del Trucco e Costume clown
Dalle società primitive alle figure classiche del circo, capire il perché del trucco e del costume e sperimentarsi in essi nella più totale libertà… Un viaggio alla scoperta della voce interiore che spinge il clown a scegliere il proprio trucco e il proprio abito come espressione delle sue passioni e del suo modo di essere, speciale, estremamente individuale, primo e fondamentale passo per la piena realizzazione del sé clown;
Improclown ( base – intermedio – avanzato )
Un laboratorio sulla nascita e la crescita del proprio clown, che impara a lasciarsi andare alle mille imprevedibili sfumature del suo universo straordinario e, assecondando impulsi e illuminazioni, costruisce piccole grandi magie in scena…
AMBITI DI APPLICAZIONE:
Scuole di teatro
Qualsiasi realtà che voglia esplorare il clown
LOGISTICA:
Una sala molto ampia e luminosa
Possibilità di tirare un sipario ( fornito da noi )
Tappetini per stendersi
Un videoproiettore
Nota: condurranno i moduli alternativamente o in copresenza i due formatori
» Vedi schede